Il Calendario lunare cinese ebbe inizio nel 2637 a. C. ed è considerato il più antico della storia. Esso suddivide il tempo in cicli di sessant’anni, ciascuno dei quali è ripartito in dodici cicli quinquennali, dominati nell’ordine da altrettanti animali: Cinghiale, Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo e Cane.
Ogni segno si combina con i Cinque Movimenti della filosofia e della medicina tradizionale cinese: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e con le polarità yin e yang, che pervadono tutto il pensiero cinese. Il segno che caratterizza il prossimo anno è il Drago, animale simbolo della Cina stessa. Come per tutti gli altri animali, esistono cinque tipi di Drago legati ai cinque Movimenti:
Drago del Metallo riguarda i nati nel 1940 e nel 2000;
Drago dell’ Acqua i nati nel 1952 e nel 2012;
Drago del Legno i nati nel 1904, nel 1964 e nel 2024;
Drago del Fuoco i nati nel 1916 e nel 1976;
Drago della Terra i nati nel 1928 e nel 1988.
Il 2024 sarà quindi l’anno del Drago del Legno, che inizierà il prossimo 10 febbraio. Gli appartenenti a questo segno sono dei creativi, lavorano volentieri in collaborazione con gli altri, sono generosi e accettano i compromessi se tornano a loro vantaggio. Parimenti, accetteranno i cambiamenti solo quando sono certi di trarne un beneficio. Rispetto ai Draghi degli altri Movimenti, i Draghi del Legno sono meno vendicativi ed egocentrici, e sempre franchi, orgogliosi e intrepidi.
In realtà, l’Astrologia cinese è molto più complessa e interessante e può essere una materia appassionante per chi volesse approfondirla.