IL CIELO ANTERIORE
Il Cielo Anteriore
Nel pensiero taoista si distinguono l’Essenza, il Respiro e lo Spirito prenatali (Xiantian Jing Qi Shen) e postnatali (Houtian Jing Qi Shen). Quando si parla di Essenza Originale (Yuan Jing), Respiro Originale (Yuan Qi) e Spirito Originale (Yuan Shen), s’intende che essi esistevano prima della nascita del corpo fisico; esistevano prima del concepimento e dopo che il seme ha fecondato l’ovulo, l’Essenza, il Respiro e lo Spirito prendono residenza nella forma fisica. Essi hanno tre nomi, ma in realtà sono una cosa sola. La pura unità dell’ Origine diviene l’Essenza, ciò che scorre nelle vene diviene il Respiro e ciò che si muove attraverso il vuoto celeste diviene Spirito. Essi sono tre, ma è uno; esso è uno, ma sono tre. Non può essere chiamato “tre” ed essi non possono essere chiamati “uno”. Tornare all’ Origine significa tornare all’ Essenza Originale, al Respiro Originale e allo Spirito Originale. Queste tre cose sono celate e immagazzinate nell’ Origine primordiale; una volta che si separano da essa, non sono Essenza, Respiro e Origine prenatali come fondamenti sostanziali, e una volta che hanno perduto questa qualità non sono le cose originali. L’ Essenza Originale è come una perla o come la rugiada; è pura, incontaminata e nutre le cento ossa. Il Respiro Originale è come la foschia o la nebbia e scorre attraverso i cento canali. Lo Spirito Originale è sacro, è l’Unità originale; governa i diecimila perseguimenti. Chi conosce questo, può avere una lunga vita senza invecchiare.